Icona di ricerca download.it
Advertisement

Il coltellino svizzero per la creazione e la gestione di file Matroska (MKV)

Il coltellino svizzero per la creazione e la gestione di file Matroska (MKV)

App popolari in Acquisizione e conversione video

Cos'è MKVToolnix

Se avete bisogno di esaminare e controllare la salute e la funzionalità di un file MKV (formato video Matroska) o avete voglia di crearne uno, allora MKVToolnix è il programma che può aiutarvi a portare a termine il lavoro.

Che cos'è MKVToolnix

Per gli utenti di computer che amano scaricare film e altri file video, i file MKV possono essere a volte una seccatura. Quando si tratta di comprimere grandi volumi di video senza sacrificare molto in termini di qualità, l'MKV è uno dei metodi preferiti, in particolare tra coloro che condividono torrent di film. Tuttavia, MKV è anche uno dei formati contenitore più complessi esistenti, in grado di fornire sottotitoli, flussi audio multipli, menu e altre funzionalità con cui i file MP4 e AVI semplicemente non possono competere. Ecco perché molti file MKV finiscono fuori sincrono, corrotti o altrimenti danneggiati, ed è qui che MKVToolnix può aiutare.

MKVToolnix funziona in due modi principali. Innanzitutto, consente di ispezionare qualsiasi file per vedere se è un file funzionante. Navigando verso un particolare file che avete selezionato, potete poi scegliere diversi aspetti del file da verificare, come opzioni generali o opzioni più avanzate che specificate. Questo è ottimo per verificare la salute dei file scaricati e per dare ai file che avete creato un'occhiata rapida per assicurarvi che tutto sia in ordine.

MKVToolnix è buono per l'ispezione, ma eccelle nel consentire di modificare i file. Se volete aggiungere sottotitoli o audio aggiuntivo, non avete bisogno di un editor video sofisticato. Potete usare MKVToolnix per Windows 7, sviluppato da Bunkus, e modificare il vostro file in metà tempo.

Caratteristiche e funzioni di MKVToolnix

Per quanto riguarda le funzioni, MKVToolnix è un programma piuttosto diretto. Tuttavia, è necessaria un po' di conoscenza in editing per usarlo correttamente. L'interfaccia è pulita e fluida, fornendo tutto ciò di cui avete bisogno nella parte superiore con schede di grandi dimensioni, ma chi è nuovo nell'editing potrebbe sentirsi un po' perso. È un programma di livello intermedio-avanzato.

Il programma dispone anche di un'ampia gamma di codec. Per i video da soli, è possibile inserire AVC, AVI, DRC, MP4, MPG/MPEG, EVO, VC1, 264, MKV e molti altri. Ci sono altrettanti formati audio che MKVToolnix può gestire, e anche alcuni altri formati, come USF, XML e SRT, per sottotitoli, menu, e altro ancora.

Pro

- Il programma è gratuito con licenza GPL

- Supporta un'ampia gamma di formati multimediali

- Il file finale viene renderizzato rapidamente

- Il programma non è intensivo come altri programmi simili

Contro

- È necessaria esperienza nell'editing, altrimenti si rischia di perdersi

- Non c'è una guida per l'utente che assista nel processo

- La fusione di diversi tipi di audio può rallentare il processo

- Le opzioni di compressione sono complesse